Bistecchiere moderne

La bistecchiera è un oggetto che spesso abbiamo avuto in casa e acquistato, ed è sempre stata molto utile per cucinare senza l’aggiunta di olio o grassi. Ad oggi gran parte dei modelli di bistecchiera sono da posizionare sui fornelli. Ma esistono anche alcuni modelli elettrici, molto utili e facili da utilizzare ovunque. Generalmente i vari modelli di bistecchiera ci permettono di cucinare e quindi di preparare una grande varietà di cibi. Sono lo strumento ideale che viene consigliato in caso di diete o regimi di alimentazione ipocalorica.

Al momento esistono due diversi modelli di bistecchiere da posizionare sui fornelli. La classica bistecchiera tradizionale è di acciaio o ghisa, si poggia sul fuoco dei fornelli e la ghisa gli permette di avere temperature molto alte. Consente quindi di cuocere alla perfezione anche alimenti spessi tramite una placca grigliata. Ma non è la migliore scelta se si cerca un oggetto duraturo.

Negli ultimi tempi sono state fabbricate bistecchiere in pietra ollare, questo materiale è decisamente molto più tecnico e specifico dei modelli in ghisa. Risultano più semplici da pulire rispetto alle bistecchiere in ghisa,perché sono antiaderenti. Possono cuocere molto più velocemente e diffondono il calore in maniera omogenea ad alte temperature, utilissime per la cottura di carni e per la cottura di verdure. Gli ultimi sono i modelli elettrici, sono bistecchiere totalmente diverse dai primi due tipi elencati e e non hanno bisogno di un fornello per essere utilizzati. Per conoscere tutte le funzioni di queste bistecchiere visitate il sito al seguente link

I vari modelli di bistecchiera possono essere utilizzati per tanti usi diversi. Se avete scelto una bistecchiera di tipo elettrico è consigliato considerare la potenza delle resistenze e i materiali utilizzati per le piastre che si andranno a scaldare. Queste caratteristiche ci servono per poter capire come utilizzare al meglio la bistecchiera e quali tipologie di cibo ci si possono cuocere e quali invece conviene evitare. Se vogliamo avere una bistecchiera idonea per la cottura ottimale di carni molto spesse, come una bistecca fiorentina, è comunque consigliato cercare un tipo di bistecchiera che raggiunga temperature davvero molto alte subito. Quindi di prodotti in ghisa o pietra ollare sono i più consigliati.