Cuffie per l’ascolto migliore

Le cuffie e i tipi di cuffia in commercio al giorno d’oggi sono davvero molti e non è semplice decidere o capire quali siano i più validi. Abbiamo a disposizione una miriade di modelli con i loro mille usi e le loro tecnologie all’avanguardia. Inoltre ormai tutti usano ogni giorno almeno un paio di cuffie, che ormai vengono acquistate da tantissime persone diverse e molto spesso per usi diversi abbiamo modelli diversi, sono aumentate anche le tipologie e i modelli che si possono trovare con accessori.

Sostanzialmente però ci sono due modelli principali che differiscono fra loro per la grandezza della cuffia e per la struttura della cuffia in sé. Principalmente quindi tutti i tipi di cuffie vengono suddivisi in modelli over-ear e auricolari.

Le cuffie del tipo over-ear sono grandi e vanno a coprire tutto l’orecchio, garantiscono un’esperienza sonora davvero ottima, e sostanzialmente anche un buon confort mentre le indossiamo. Non rischiamo di perderle e non cadono dall’orecchio. Questo tipo di cuffie riescono inoltre ad isolare fisicamente l’orecchio da rumori esterni, consentendo di ascoltare il suono nella sua complessità. Il loro prezzo generalmente può essere più alto rispetto ad altri modelli, ma ciò non significa che non si possano acquistare anche delle cuffie over-ear a prezzi convenienti. Si tratta però comunque di cuffie che possono anche risultare piuttosto pesanti da portare per diverse ore, e inoltre surriscaldare l’orecchio. Sono modelli sempre indicati per lavori da fonico o per i musicisti, che quindi avranno bisogno della miglior resa possibile del suono.

Quando parliamo di auricolari stiamo parlando di cuffie molto piccole e molto leggere, semplici da indossare e portare ovunque. Sono i modelli di cuffia che tipicamente troviamo sempre a prezzi anche decisamente bassi e spesso le colleghiamo allo smartphone o lettore musicale per averle sempre con noi. Sono strumenti leggeri, semplici da infilare in tasca ed estrarli. Sono caratterizzati da un piccolo auricolare, in gomma o plastica dura, che si posiziona all’interno dell’orecchio. La loro struttura non consente lo stesso isolamento acustico dell’altro modello, ma al tempo stesso non permettono una buona qualità del suono. Se volete sapere tutto a riguardo o scegliere il modello più ottimale vi suggerisco questo link.