Interfono moto: installazione e modelli

Se indossiamo un casco quando si va in moto, durante un viaggio, risulta difficile e scomodo poter rispondere al telefono oppure riuscire a comunicare con il passeggero agevolmente. E’ un problema legato soprattutto ai caschi integrali che ci coprono tutto il volto proteggendoci maggiormente. Per risolvere questo problema possiamo munirci di un interfono. Si tratta di uno fra gli accessori più importanti da scegliere per un motociclista, oltre ovviamente all’abbigliamento e al casco stesso.

L’interfono consente di poter comunicare molto facilmente tra il pilota e il passeggero, se collegato ad altri apparecchi, se si viaggia in gruppo, ci permette di comunicare anche con tutti i compagni di viaggio che guidano su altri veicoli. Si tratta di uno strumento piccolo ma che migliora esponenzialmente la qualità di guida, e soprattutto ci da una sicurezza in più. Per poter scegliere l’interfono migliore e specifico per i nostri bisogni e utilizzarlo in maniera idonea, bisogna conoscere le diverse funzioni di questo apparecchio e anche le caratteristiche dei vari modelli in commercio. Successivamente bisogna anche installarlo correttamente, questo per non creare nessun problema di sorta durante la guida. La scorretta installazione rischia di diventare un problema difficile da risolvere, soprattutto se l’interfono si stacca mentre stiamo guidando la moto. Quindi è sempre consigliato fissare con precisione l’interfono al casco e renderlo piuttosto saldo, controllandolo spesso. Solitamente quasi tutti i modelli vengono installati al casco attraverso una striscia di velcro, per maggiori informazioni a riguardo visitate questo sito.

In questo momento vengono venduti principalmente due modelli diversi di interfono per le moto: quelli che presentano un filo e quelli wireless, che si azionano tramite bluetooth.

I modelli di interfono wireless con bluetooth consentono sia la comunicazione con il passeggero ma anche l’ascolto di musica e dei contenuti dello smartphone. Questo tipo di interfono è molto più tecnologico e comodo, e presenta un uso ampliato per venire incontro alle nuove esigenze. Potranno essere installati e settati in maniera facile e veloce, utilissimi anche per ascoltare le indicazioni del navigatore dal proprio telefono senza doversi distrarre guardando lo schermo. Nel momento in cui si sceglie l’interfono è sempre consigliato prendere in considerazione le caratteristiche e il raggio d’azione di ogni modello in base a ciò che ci serve. Nota bene, alcuni modelli presentano una resa diversa che varia rispetto alle velocità di crociera.