Quanto sono importanti i connettori nei monitor?

Come tutti sanno ormai in commercio si possono trovare davvero tanti modelli di monitor, e spesso sembrano almeno esternamente tutti molto simili. Infatti ormai tutti i nuovi monitor per PC sono piatti, e presentano quindi una tecnologia LCD a cristalli liquidi. Alcuni possiamo trovarli curvi, alcuni saranno più leggeri di altri ma essenzialmente all’apparenza sono molto simili.

Quindi per scegliere uno schermo oggi dobbiamo valutare una serie di fattori che non rientrano nella mera forma dello schermo stesso. Infatti non possiamo sceglierlo solo in base ai pollici, ma dovremo considerare anche la risoluzione che presenta, il tipo di pannello che monta, il tipo di casse integrate, anche l’eventuale presenta di web cam o microfoni ed infine i connettori che troviamo sul retro. In primo luogo quindi dobbiamo chiarire, per chi non lo sapesse, cosa sono i connettori che troviamo in un monitor per PC.

Il connettore è la presa che si trova sulla parte posteriore del monitor, tramite i connettori noi possiamo quindi collegare il monitor alla scheda video del nostro PC. L’esempio di base è questo: quando abbiamo acquistato un monitor di grandi dimensioni, dalla risoluzione eccezionale, se è dotato di connettori datati non ci garantirà assolutamente una visione ottimale come speravamo.

La spiegazione è semplice, il segnale video per passare alla perfezione dal PC allo schermo, ha bisogno di una via che sia ottimale. Se uno schermo presenta solo dei connettori analogici di vecchio stampo, come i classici VGA, allora purtroppo non sarà idoneo a garantirvi un’esperienza visiva performante. Per questo motivo la scelta dello schermo deve sempre andare a considerare anche il tipo di connettore, e se volete stare sul sicuro al momento, e anche nei prossimi anni, dovrete assolutamente scegliere un tipo di schermo che presenti il connettore HDMI, e se possibile anche la DisplayPort, molto più recente e potente del HDMI.

Un buon connettore, legato ad una buona risoluzione e al pannello ottimale per il lavoro che dovete svolgere vi consentirà di avere sotto mano un ottimo prodotto. Sono decisamente più importanti di altre cose che risultano secondarie. Ad esempio è consigliato comunque scegliere uno schermo con connettori potenti, ma con casse mediocri. Le casse audio possono essere integrate facilmente in un secondo momento, ma il connettore vi garantirà una visione perfetta sempre. Per scoprire altri consigli utili visitate il sito Monitorperpc.it.