Smettere di Fumare: i benefici immediati

Come è ormai risaputo, fumare crea molti problemi fisiologici, quelli principali vengono creati all’apparato respiratorio, per questo motivo smettere di fumare da grandi benefici soprattutto al modo in cui si respira ed a tutte le attività connesse.

I benefici dello smettere di fumare sono molto grandi, già da subito, ecco una piccola lista da consultare frequentemente con tutti i vantaggi di spegnere l’ultima sigaretta, da tenere sempre sottomano quando la voglia di nicotina cerca di prendere il sopravvento.

Nella prima mezz’ora la pressione arteriosa, il battito cardiaco, la temperatura degli arti si normalizzano.

Dopo un paio d’ore la nicotina inizia ad essere eliminata dal corpo.

Dopo 12 ore circa il livello di monossido di carbonio ed il livello di ossigeno nel sangue si normalizzano.

Dopo 1 giorno circa il monossido di carbonio viene completamente eliminato dal corpo e si riduce parzialmente il rischio di attacco cardiaco.

Dopo 2 giorni circa le terminazioni “bruciate” dalla nicotina e dagli agenti nocivi iniziano a ricostruirsi da sole, i sensi di gusto e tatto, l’alito ed anche i capelli migliorano notevolmente.

Dopo 3 giorni circa il tubo bronchiale e i bronchi iniziano a rilassarsi e permettete di respirare meglio e più facilmente, aumenta la capacità polmonare e la nicotina è stata completamente eliminata dal corpo.

Dopo 1 settimana ti accorgerai di avere più tempo libero, maggior voglia di fare e tutti i sensi saranno migliorati!

Dopo 3 settimane le tue energie sono nettamente migliorate

Dopo 1 mese il muco e le sostanze create dal nostro corpo a causa del fumo vengono rimosse e permettono di sentirci più leggeri, cala il rischio di infezioni respiratorie e milgiorano le prestazioni sessuali.

Dai 3 ai 9 mesi chi ha aumentato il proprio peso ritorna alla normalità, migliora ulteriormente la respirazione.

Dopo 1 anno la possibilità di contrarre infarto o ictus cala notevolmente.

Dopo 5 anni scende del 50% il rischio di cancro alla gola o all’esofago, il rischio di Ictus scende al livello dei non fumatori.

Come abbiamo visto i vantaggi dal punto di vista fisico sono molteplici, ed a conti fatti non possiamo sicuramente dire che fumare faccia poi così bene.

Certamente il percorso per smettere di fumare è difficoltoso, impervio e popolato di ostacoli, ma questa tabella con tutti i vantaggi ed i benefici dello smettere definitivamente dovrebbe bastare per allontanare la dipendenza da nicotina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *