Sognare di volare

Il volare nei sogni viene spesso associato ad un’esigenza di liberarsi da alcuni condizionamenti sociali e familiari che ci impediscono di vivere con leggerezza e spensieratezza la nostra vita. In siffatto contesto il volo è un atto di ribellione verso le leggi naturali della fisica e quindi un desiderio ossessivo di vivere con maggior controllo di sé le difficoltà e le gioie della propria esistenza.
Chi vive con repressione e frustrazione determinate situazioni sogna spesso di volare per riscattare nel sogno il proprio desiderio di libertà. Ma volare spesso indica la necessità di realizzare in fretta qualcosa destinata a migliorare le nostre condizioni di vita. Volando nei nostri sogni riusciamo ad esorcizzare una delle nostre frustrazioni e cioè quella di sentirci inferiori a qualcuno o a qualche situazione in cui non riusciamo ad esserne all’altezza. In questo modo il volo rappresenta la predisposizione del nostro animo a migliorare una situazione di stallo emotivo e professionale.
Ovviamente il volare acquista significati differenti a seconda del contesto. Ragion per cui se sogniamo di volare sul mare come un uccello significa che abbiamo bisogno di provare una sensazione di libertà che solitamente non riusciamo a trovare da svegli. Se invece il volo è associato ad una situazione di caduta, vorrà dire che invece temiamo di perdere una posizione di prestigio che abbiamo conquistato immeritatamente.
Se nel sogno non riusciamo a spiccare il volo significa che siamo fin troppo consapevoli che ci sono dei legami troppo stretti che condizionano la nostra libertà. Nel caso in cui il volo avviene in aereo o in elicottero vuol dire che vogliamo scappare da alcuni problemi nel modo più semplice e veloce possibile, ma in alcuni casi questo sogno viene spesso associato al desiderio di raggiungere luoghi o posizioni professionali che pensavamo inaccessibili per il nostro fervido temperamento.
Fonte: http://smorfianapoletana.org/oroscopo